Wine Club

Per capire cos’è veramente un wine club, occorre forse tornare alle sue origini…

Nel 1972, Paul Kalemkiarian, proprietario di un piccolo liquor store nella contea di Los Angeles, crea il “Club del vino del mese”. L’idea è di una banalità disarmante: si tratta infatti di una semplice selezione mensile di un vino bianco ed un vino rosso che viene proposta ai clienti prima nel negozio e poi per corrispondenza. Nel giro di breve tempo, la formula di Kalemkiarian diviene molto popolare sia in California che nel resto del paese, tanto che viene riproposta non solo da altri rivenditori, ma anche dalle stesse aziende vinicole americane (e dalle australiane a ruota), che ne fanno un potente strumento di fidelizzazione della clientela. Le cantine cominciano infatti a proporre ai loro visitatori di ricevere una selezione di vini a scelta con cadenza mensile o trimestrale con addebito su carta di credito.

Vi starete chiedendo: Funziona davvero?

La risposta è affermativa e aggiungo che si tratta di uno strumento molto potente che, oltre a fidelizzare il cliente può avere un effetto moltiplicatore sulle vendite.

Secondo l’indagine condotta dal Wine Monitor di Nomisma, il 2020 è stato un anno di vero e proprio boom: nel 2019, soltanto l’11% delle aziende vitivinicole italiane aveva in programma l’apertura del proprio wine club, mentre nel 2021 si stima che sarà circa il 57%. Un balzo in avanti che nasce dalla consapevolezza che esiste un pubblico sempre più ampio di persone interessate al vino che desiderano saperne di più e dalla necessità di fidelizzare i consumatori ai propri prodotti.

Conoscitori della materia o semplici enoappassionati, si tratta di individui che ricercano e apprezzano un rapporto privilegiato con i produttori e che, anzi, sono curiosi di conoscerli meglio. Il wine club è, di fatto, lo strumento ideale per rafforzare rapporto tra consumatore e produttore, creando, attorno alla cantina, una vera e propria community.

La mia consulenza consiste in:

  • Curare il setup e la gestione del Wine Club,
  • selezione del software
  • profilazione del cliente
  • creazione e gestione del piano marketing